Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Info Casting
Casting, provini e audizioni per il mondo dello spettacolo e della moda. Informazioni su cos'è un casting, come avvengono i provini per le trasmissioni televisive ed i casting per modelle ed indossatori.
-
Digitale Terrestre
Cos'è il digitale terrestre. Informazioni sul passaggio dall'analogico al digitale e sui vantaggi della tv digitale.
-
Televisori
TELEVISORI .INFO: Il Portale con le indicazioni sulle tipologie dei vari televisori, dallo schermo LCD e al plasma alle caratteristiche dei televisori HD ossia ad alta definizione
-
Televisione Digitale Terrestre
Il sito che vi guida alla scoperta del digitale terrestre e dei suoi nuovi canali attraverso utili informazini su decoder e sintonizzazione.
-
Televisione Digitale
Informazioni sulla televisione digitale terrestre (DTT)che va sostituendo l'analogica. Come funziona il digitale, come si installa il decoder e come vedere la tv sul cellulare o sul computer
-
TV Digitale Terrestre
Il portale sulla Tv Digitale Terrestre: una guida all'utilizzo della nuova tecnologia, i costi ed il calendario del passaggio al Digitale


La Tv Satellitare e Digitale

Dal Bianco e Nero ai Nuovi Canali Televisivi

L'11 settembre del 1949 gli italiani assistono alla prima trasmissione televisiva, anche se si tratta di una prova ufficiale in vista del grande battesimo che si tiene il 3 gennaio 1954, per tutti la data di nascita della tv nel nostro paese.

Dove

Un battesimo in pompa magna, con programmi che sono rimasti nel cuore di molti in virtù della loro qualità ed eleganza ed artisti e conduttori televisivi dallo smisurato talento rimpianto dai nostalgici della vecchia tv, ritenuta magica forse anche in ragione della grandiosa novità introdotta nel secondo dopo guerra.

Una televisione che rispecchiava e si rispecchiava a sua volta in una società assai distante da quella attuale e che poteva contare inizialmente su un solo canale.

Nel 1954 la tv di Stato aveva acceso, infatti, solo il primo canale al quale si affiancherà sette anni dopo il secondo e nel 1978 il terzo.

Un'offerta di canali e programmi che oggi ci lascia interdetti, ma i tempi sono profondamente cambiati...

Negli Anni Ottanta nasce anche la tv chiamata commerciale, un network di canali, prima locali poi nazionali, che propongono al grande pubblico contenuti e programmi innovativi per l'epoca e siamo solo all'inizio della rivoluzione del piccolo schermo.

Qualche anno dopo ecco imporsi il satellite che porta direttamente nelle case degli italiani programmi, telefilm e telegiornali di ogni parte del mondo e la globalizzazione dei consumi culturali e del gusto si fa sempre più intensa.

Il primo decennio del Duemila vede poi l'affermazione del digitale, la tecnologia che va soppiantando l'analogico e grazie alla quale si assiste ad un incremento sia dei canali televisivi sia dell'interattività fra i fruitori ed i mezzi di comunicazione.

Le moderne televisioni offrono, infatti, i contenuti del satellite e del digitale, oltre che le infinite potenzialità insite nel rapporto tra il piccolo schermo ed internet.

Annunci di Lavoro
latelevisione.it

I programmi televisivi più amati, la storia della tv, la trasformazione dei canali e della tecnologia. Dal bianco e nero al digitale, dagli sceneggiati ai reality show, un sito dedicato alla televisione.
Argomenti

Il Mondo della TV
La Storia della Tv
La Tv Satellitare e Digitale